Migliorare i processi decisionali nei gruppi di lavoro
Migliorare la qualità e l'accuratezza delle decisioni, limitando le distorsioni seguendo alcuni suggerimenti:
- Formare una mentalità controfattuale --> simulazioni mentali, “come sarebbe stato se”. Considerare max numero di alternative e cercare info che possano disconfermare ipotesi elaborate
- Stimolare il dialogo e il conflitto cognitivo --> gestire apertamente le opinioni divergenti, max scambio di info. Creare gruppi di lavoro eterogenei.
- Potenziare la capacità riflessiva del gruppo --> esplicitare idee, convinzioni, presupposizioni che a volte vengono date per scontate
- Promuovere la comprensione intersoggettiva --> cosa sa l'altro? ; ToM, per prevedere il comportamento degli altri.
Proposte per migliorare i processi decisionali di gruppo:
Continua a leggere:
- Successivo: Schein e la cultura delle organizzazioni
- Precedente: Il processo decisionale in azione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.