Approccio normativo allo studio del processo decisionale
Le decisioni possono essere classificate secondo tre criteri:
1. Esito certo/incerto
2. Lunghezza decisionale
3. Decisioni automatizzate/ ponderate (che richiedono tempo e coinvolgimento cognitivo)
Fondato sulle teorie normative, ha come scopo quello di spiegare meccanismi e modalità che portano a compiere una scelta.
Le teorie normative si concentrano su scelte razionali prese da soggetti ideali pienamente razionali.
Durante il processo decisionale il decisore conosce tutte le possibili opzioni e conseguenze di queste e confrontandole riesce a giungere ad una scelta secondo un ordine di preferenze.
Continua a leggere:
- Successivo: Teoria dell'utilità attesa
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.