Il concetto di innovazione del consumatore
In base al tempo in cui un soggetto adotta una innovazione è possibile distinguere 5 categorie di soggetti:
- innovatori: sono i primi ad adottare un’innovazione. Rispetto a coloro che acquistano il prodotto successivamente sono più giovani, hanno uno status sociale più elevato e si trovano in una migliore posizione finanziaria. Si affidano a fonti di informazioni esterne al loro sistema sociale;
- pionieri: costituiscono una parte maggiormente integrata del sistema sociale locale. Questa categoria comprende più leaders di opinione di ogni altro gruppo;
- adottanti d’avanguardia: viene accettata l’innovazione prima della media degli adottanti. Si tratta di una categoria un po’ al di sopra del livello economico e sociale medio. I suoi membri fanno riferimento alla pubblicità;
- adottanti successivi: è un gruppo di scettici che adottano l’innovazione in risposta ad una necessità economica o alla pressione sociale dei loro pari, sui quali fanno affidamento;
- pigri: questo gruppo è costituito da individui legati alle tradizioni e comprende coloro che sono gli ultimi ad adottare una innovazione. Questi soggetti presentano una maggiore età rispetto agli altri gruppi e si collocano su gradini più bassi della scale sociale ed economica
Oltre a queste categorie, ci sono anche i non adottanti, cioè coloro che non adotteranno mai un’innovazione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
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