Definizione di teorie cognitive sul consumatore
Teorie cognitive: hanno lo scopo di spiegare i processi di apprendimento del consumatore, esse rifiutano il modello stimolo-risposta, in quanto questo si basa sulla ripetizione di uno stesso stimolo e non considera nessun altro tipo di influenza.
Secondo la teoria cognitiva, invece, l’apprendimento dipende dall’atteggiamento, dal modo di pensare e dalla passata esperienza di un soggetto.
Inoltre l’apprendimento deriva anche dalla percezione di come si può raggiungere un certo obiettivo (questa teoria considera l’individuo come un essere pensante).
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione delle teorie Gestalt sul consumatore
- Precedente: I fattori psicologici che influenzano il consumatore
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.