La genitorialità, la relazione famiglia-servizi
Pone al centro da dove deriva la competenza genitoriale? Oggi è dura, perchè con il cambiamento dei ruoli sociali non c'è più rigidità, c'è un flusso continuo di informazioni (internet, facebook, tecnologie comunicative che lasciano i genitori indietro). I bambini sono nativi con i computer in famiglia e questo produce una competenza maggiore dei genitori, livello di comunicazione che sfugge al controllo del genitore. Oggi i bambini possono gestire un livello di conoscenze che gli adulti spesso non controllano e sono molto più insicuri rispetto al loro ruolo genitoriale. Oggi i genitori hanno più dubbi (programmi come sos tata hanno successo). Non c'è una fonte biologica dentro di noi che ci dice come dobbiamo comportarci alla nascita del nostro bambino. Alla nascita sotto l'effetto di certi ormoni la cagna li comincia a espellere e leccare.
Il contesto di evoluzione umana è un contesto di significato (basi biologiche del comportamento di attaccamento), orientati all'altro nel senso di comprendere, il contesto è comunicativo e simbolico, x cui le nostre conoscenze è a seconda del contesto che diamo il significato. Il gesto diventa significativo, e la tensione verso il comunicativo e il simbolico hanno portato alla non consapevolezza di ciò che si deve fare.
IL MODELLO MULTIFATTORIALE DELLA GENITORIALITA’
Modello multifattoriale della genitorialità: il genitore sta nel mezzo. Le fonti derivano dalla sua storia emozionale, modelli operativi interni, come sono stato figlio e come i miei genitori hanno con me si costruisce una rappresentazione (Bolby) che in parte torna fuori e funziona. Se si fa qualcosa in opposizione a qualcosa che ci ha fatto soffrire ma in opposizione mettiamo in atto modelli al contrario rimaniamo dentro la stessa posizione emotiva. La famiglia è un sistema comporto da sottosistemi. La relazione di coppia si accompagna con la relazione che i genitori hanno con i figli.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello di Basky nell'evoluzione della genitorialità
- Precedente: Tre quadri da deprivazione nella letteratura attuale
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Emiliani Francesca
Altri appunti correlati:
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
- Psicologia della disabilità
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Regole all'interno dell'asilo nido
- Children's Center & Nursery School - Oxford Oxford Brookes University + La sapienza, Valle Giulia
- Arte, creatività e... - Una proposta di arterapia per la scuola dell’infanzia
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.