Rapporto tra teorie e pratiche educative
Fino a che punto le teorie pedagogiche hanno modificato le mentalità e gli usi comuni?
Quali cambiamenti dall’antichità ad oggi nell’educazione nell’infanzia:
esisteva una questione legata al genere oltre al ceto sociale ed economico.
Nascita e sviluppo dei servizi: dalla concezione assistenziale si passa alla concezione pedagogica : un percorso controverso.
DELGADO => analizza fonti non tradizionali per delineare sentimenti e atteggiamenti del mondo adulto verso l’infanzia, dalla legislazione civile ed ecclesiastica, dalla tradizione letteraria ecc…
La considerazione del bambino come oggetto di studio non è una novità ma era presente già dall’antichità: cosa si intende per bambino nel corso della storia? ogni epoca storica non risponde in modo univoco.
In ogni caso gli adulti di tutte le comunità e culture hanno dimostrato sempre un grande interesse nel voler trasmettere alle nuove generazioni valori, conoscenze, competenze e la loro visione del mondo. Romani, greci, ebrei, musulmani in nome degli interessi della loro identità di popolo hanno sacrificato l’individualità, considerando spesso l’originalità personale come pericolosa e sospetta.
Continua a leggere:
- Successivo: Concezione pedagogica tra i Fenici e cartaginesi
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
Altri appunti correlati:
- Cultura pedagogica - la storia
- Introduzione alla pedagogia generale
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Elaborato di educazione e nuovi media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
- La rivoluzione pedagogica di Jean Jacques Rousseau
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.