Medioevo, Rinascimento e pedagogia
Giustifica l’autorità paterna con il recupero della genesi : l’uomo deve essere a capo della famiglia perché è stato cerato per prima. Nel medioevo vengono condannati, nel codice civile, l’aborto e l’infanticidio e nascono le prime istituzioni che si occupano dei bambini abbandonati -> ospedali per gli innocenti. Vi era una scarsa valorizzazione della maternità : fenomeno del baliatico differenziato a seconda del ceto, fino a 4 anni il bambino viene educato alleviato dalla balia.
BADINTER
usa l’espressione “ l’amore selettivo” per definire il sentimento dei genitori nei confronti dell’infanzia, vi è differenza di trattamento a seconda del sesso e del diritto di primogenitura.
Il collegio diventa il luogo dell’educazione dell’infanzia e della gioventù benestante -> collegio per i maschi e convento per le femmine. Diversa è l’accettazione di maschi e femmine in ogni ceto sociale: i maschi garantivano forza lavoro e la successione.
Distinzione tra figli legittimi e illegittimi = il padre non ha obblighi di assistenza nei confronti del bambino illegittimo che è a carico della madre. La ragione di tale discriminazione va cercata nel diritto romano = accettare solo figli legittimi.
Rinascimento
valorizza l’individualità umana, ma persistono le antiche usanza a livello popolare.
Continua a leggere:
- Successivo: Mondo moderno e pedagogia
- Precedente: Concezione pedagogica in Antica Roma e diritto romano
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
Altri appunti correlati:
- Cultura pedagogica - la storia
- Introduzione alla pedagogia generale
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Elaborato di educazione e nuovi media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
- La rivoluzione pedagogica di Jean Jacques Rousseau
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.