Obbligo di sicurezza del datore di lavoro pubblico. Responsabili obblighi di prevenzione
L'OBBLIGO DI SICUREZZA DEL DATORE DI LAVORO PUBBLICO
Principi generali e evoluzione normativa
Art.2087 Cod. Civ. Il datore di lavoro è tenuto ad adottare le misure che sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.
D.Lgs. 81/2008 Testo unico delle norme di prevenzione ( ex 626/ 1994)
Chi sono i soggetti responsabili dell'attuazione degli obblighi di prevenzione?
Nel settore privato è il datore di lavoro, poi i dirigenti e poi i preposti.
Quindi responsabile materia di sicurezza non è soltanto colui che formalmente alla qualifica di titolare ma chi nella realtà organizzativa ed esercita effettivamente i poteri necessari ad attuare gli obblighi. C'è quindi una possibile divaricazione fra la nozione generale di datore di lavoro e quella speciale di datore di lavoro titolare dell'obbligo di sicurezza e responsabile per la sua violazione.
Nel settore pubblico quest'ultimo è il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, oppure il funzionario senza qualifica dirigenziale solo quando quest'ultimo è preposto all'ufficio con autonomia gestionale che è stato individuato dall'organo di vertice. Nel caso di omessa individuazione del datore di lavoro coincide con l'organo di vertice stesso.
Quindi:
il datore di lavoro in fila sicurezza è il dirigente apicale della struttura
se non c'è un dirigente ma c'è un funzionario il datore è quest'ultimo
in ogni caso il possesso di poteri organizzativi, gestionali di spesa non è sufficiente, ma è necessario un atto formale dell'organo di vertice
in mancanza di tale atto formale (o non conforme) il datore di lavoro tra le donne di sicurezza sarà al vertice politico.
Il D.Lgs. 81/ 2008 Affianca al datore di lavoro il dirigente (che è colui che ha una parte rilevante di poteri organizzativi e gestionali e di spesa), e il preposto (Colui che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione).
Ha quindi un ruolo di vigilanza e controllo sulla corretta applicazione da parte dei lavoratori delle misure di prevenzione predisposte.
La ripartizione dell'obbligo sulla sicurezza fra queste tre figure può essere modificata con l'istituto della “delega di funzioni”.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Barbara Pavoni
[Visita la sua tesi: "L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego"]
- Università: Università Politecnica delle Marche
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Il lavoro pubblico in Italia
- Autore del libro: Carabelli, Carinci
- Editore: Cacucci
- Anno pubblicazione: 2010
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