L’uccello nei racconti delle fate
L’uccello nei racconti delle fate
L’operazione di cucire l’eroe nella pelle segna l’inizio dello sparire della rappresentazione originaria dell’identità.C’è un legame tra l’immagine dell’uccello e la rappresentazione dello spazio lontano in particolare del mare. L’usanza di cucire il cadavere in una pelle era proprio dei popoli dediti alla pastorizia e all’allevamento del bestiame, l’uccello invece è caratteristico per gli abitanti delle coste. Secondo questi popoli il regno dei morti non è oltre le foreste e i monti o sotto la terra ma di là dall’orizzonte => è il regno del sole e dell’acqua.
In questi popoli esistono immagini in legno di uccelli aventi forma di barca, il morto siede sull’uccello -> rappresentazione che nasce sotto l’influsso dei viaggi in barca.
L’uccello è l’animale caratteristico che trasporta i mori laggiù.
La concezione dominante nel popolo secondo cui le anime degli avi o di persone morte vivono in determinati uccelli si congiunge col mito secondo cui l’anima del defunto è in relazione col sole, sua futura dimora.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Antropologia Culturale
- Docente: Maria Cristina Citroni
- Titolo del libro: Le radici storiche dei racconti di fate
- Autore del libro: V. Propp
- Editore: Boringhieri
- Anno pubblicazione: 1985
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