Significato della Festa della Porchetta
Significato della Festa della Porchetta
Per cogliere il significato interno della festa della porchetta bolognese bisogna analizzare l’ambito storico culturale e gli elementi più simbolici per individuarne il livello più arcaico di significato.Mediante il ricorso all’analisi simbolico- antropologica si è potuto cogliere un senso della festa che la riscatta dalla lettura superficiale e sminuente che ne è stata data negli ultimi due secoli.
La festa della porchetta ha un immediato sapore arcaico : carne, brodo e grasso si mescolano con risate, violenze, corse e urla => cibo e violenza, Vita e morte insieme.
La festa sembra la rappresentazione rituale dell’ambiguità della vita e dell’ambivalenza della morte a livello simbolico.
Questa festa sottolinea un metaforico gioco di riflesso tra vita e morte manifestato sotto forma di rito, cioè di “simbolo agito”.
La porchetta è anche una vittima sacrificale, il pasto collettivo è una sorta di caccia in cui si uccide e divora una vittima capro espiatorio.
Nella ritualità profana e folklorico- religiosa la capacità di sintesi simbolica degli antenati ha saputo raggiungere un equilibrio tra gli opposti, tra sacro e profano, tra contemplazione e profanazione, tra vita e morte.
È stata straordinaria la capacità dell’uomo di creare i simboli, già dal paleolitico l’uomo intuisce queste essenze simboliche della realtà fisica e psichica e questi vengono rimandati continuamente come in un gioco di specchio tra il sole e l’acqua. L’uomo ha intuito la specularità fisica e simbolica tra microcosmo terrestre e macrocosmo celeste con il ritmico ritorno delle stagioni, l’eterno ritorno della vita sulla terra dopo la morte invernale. Gli opposti si rivelano simbolicamente e circolarmente contigui.
In particolari periodi dell’anno la contiguità tra gli opposti revoca una sorta di caos, ma si invoca ,dopo questa sorta di “irruzione dell’inconscio” dato dal rimescolamento simbolico della ritualità festiva, il ritorno alla distinzione e alla separazione dell’epoca medievale.
Continua a leggere:
- Successivo: Cultura, religione e riti ciclici
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Docente: Maria Cristina Citroni
- Titolo del libro: Alle origini della festa bologense della porchetta
- Autore del libro: L. Bianconi - a cura di M. citroni
- Editore: Clueb
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- I gruppi sociali
- Vita e costumi dei romani antichi
- Marketing per gli eventi culturali
- Le radici storiche dei racconti di fate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Eventi e rituali: l'equilibrio tra Logos e Caos
- La tradizione bandistica e la cultura musicale in una comunità del Canavese
- Rapporti tra architettura e forme spettacolari nelle nozze tra Annibale Bentivoglio e Lucrezia d' Este. Bologna 1487.
- Las fallas. Fuoco rituale
- I Jova Beach Party: impatti sociali e ambientali del turismo dei grandi eventi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.