Skip to content

Portable shopping system (pss)


Portable shopping system (pss) = è uno strumento che racchiude in sé una serie di vantaggi non solo per il consumatore. È stato ribattezzato il salva tempo. Consente ai consumatori di scannerizzare i prodotti presi dagli scaffali ed evitare lunghe code alle casse. Ma al tempo stesso consente al retailer di monitorare le abitudini del consumatore .
Randell e Muller presentano la shopping jacket = un piccolo computer portatile in cui i consumatori possono inserire la lista della spesa e che, in base a questa, avvisa quando la persona si trova nelle vicinanze di negozi o item di suo interesse.
iGrocer = shopping assistant costituito da uno smart phone che supporta il cliente attraverso molteplici funzioni: memorizza profilo nutrizionale consumatore, suggerisce lista spesa in base a criteri nutrizionali corretti, inserendo ricette crea lista della spesa etc.
MyGrocer = prodotto studiato appositamente per il retailer del settore alimentare, è un sistema che combina la tecnologia wireless con l’RFID al fine di semplificare la gestione dei rifornimenti di beni alimentari sia al rivenditore che al consumatore e migliorare l’esperienza di shopping.
Quando un cliente preleva da uno scaffale un prodotto questo lo segnala al venditore che aggiorna lista inventario. Al contempo tale prodotto viene eliminato da lista spesa del cliente e non sarà nemmeno necessario passare i prodotti in cassa perché il venditore sa già cosa il cliente ha comprato.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.