L’uso di gadget e contenuti extra
I siti delle aziende alimentari offrono un’esorbitante quantità di materiale griffato e articoli legati al brand da scaricare o acquistare. In questo modo l’esperienza di estende oltre il web. Molti siti offrono l’opportunità di scaricare disegni, wallpaper, loghi e suonerie.
È frequente anche la tecnica di distribuzione di gadget e attività ricreative centrate sul marchio che rinforzano il messaggio e mantengono costante la presenza e l’esposizione al brand al di fuori dell’esperienza on line. Mediante la distribuzione di regali e articoli griffati, il mondo delle marche alimentari entra prepotentemente a far parte della vita dei ragazzi di oggi rinforzando la brand loyalty e la brand awareness.
In altri casi i consumatori vengono incoraggiati a raccogliere punti, bollini per vincere premi e regali. Per avere qualche possibilità di vincita bisogna chiaramente acquistare il prodotto.
Inoltre in alcuni siti è possibile trovare uno spazio per scaricare ricette, scoprendo nuovi modi per utilizzare il prodotto e stimolarne l’acquisto.
Continua a leggere:
- Successivo: L’uso della rete per la comunicazione delle promozioni
- Precedente: Personalizzazione del visitatore in Internet
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.