La conoscenza e l’uso del denaro
Un altro aspetto significativo per l’acquisizione delle competenze d’acquisto è quello relativo alla conoscenza dei prezzi e alla valutazione della convenienza. Fino all’adolescenza vengono dedicate scarse attenzioni ai prezzi. Durante la prima e la seconda infanzia i prezzi vengono ricondotti alla caratteristiche fisiche dei prodotti (molto costoso perché grande o pesante). La consapevolezza che il prezzo di un oggetto possa essere legato alla quantità di lavoro necessaria per produrlo comincia ad emergere intorno ai 8-10 anni, mentre soltanto verso i 13 anni il prezzo viene collegato alla qualità dei fattori produttivi e alla soddisfazione delle preferenze dei potenziali consumatori.
Continua a leggere:
- Successivo: Denaro, strumento e simbolo di consumo
- Precedente: I luoghi di vendita
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.