Denaro, strumento e simbolo di consumo
Nel caso del rapporto tra bambini e denaro la letteratura evidenzia come l’esperienza diretta e i processi di socializzazione degli individui conducono a una percezione del denaro caratteristica. Nei bambini è documentata una visione maggiormente funzionale del denaro e le monete sono associate al loro essere strumento di acquisto in mancanza di una chiara corrispondenza di valore.
In una ricerca di Bustreo et al che ha avuto come obiettivo quello di esplorare i fattori predominanti nel comportamento individuale di fronte al denaro, si è cercato di fare una comparazione tra la percezione propria dei bambini in confronto con quella degli adulti. È stato quindi osservato che al concetto di denaro, i bambini associano con maggiore frequenza le categorie semantiche di bisogno, valore e desiderio. Il denaro appare così:
- Come strumento funzionale necessario per comprare quanto desiderato, principalmente beni necessari e accessori
- Come espressione dei valori presenti nella loro vita quotidiana
- Come mezzo di differenziazione sociale
Sono presenti riferimenti espliciti ai significati simbolici del denaro:
indipendenza, responsabilità, autonomia, colpa, controllo, relazione e conflitto.
Si è inoltre dimostrato come l’atteggiamento verso il denaro sia strettamente correlato al contesto familiare, al processo di socializzazione e allo sviluppo individuale.
L’atteggiamento nei confronti del denaro, del suo universo simbolico come del suo utilizzo, cambia durante lo sviluppo individuale, dall’infanzia fino all’età adulta e matura, passando da una predominanza funzionale a una complessa dinamica relazionale e metaforica. Tale processo sembra essere influenzato da diversi fattori, tra cui l’educazione familiare, le esperienze sociali, il contesto, i differenti ruoli professionali agiti e i modelli socio-economici assunti come riferimento.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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