Skip to content

La Casa dei bambini: un esperimento nell’esperimento

La casa dei bambini = secondo la Montessori lo spirito dell’Umanitaria era in accordo con l’idea di  autonomia ritenuta il principio fondamentale della Casa dei bambini e sperava che l’ambiente pragmatico diventasse la sede ideale per una sorta di osservatorio e di sviluppo del suo metodo, quindi per la produzione del materiale didattico. In un anno ella riuscì a trasformate il quartiere in un comune asilo, luogo creato per i bambini.  M. sostiene che il bambino da soggetto di tutela può diventare il protagonista del cambiamento dell’adulto =>” il bambino è il padre dell’uomo” educando gli inquilini a un costume civile tramite l’educazione dei loro figli.
Veniva usata la strategia della libera scelta e l’esercizio del silenzio come un atto che sospendendo la vita comune innalzava l’individuo a un livello superiore.
la M. accettò la proposta  di istituire una struttura analoga  nel nuovo quartiere milanese in cui i servizi socio – educativi erano stati istituiti  sulla base di indagini comparative  su quanto avveniva all’estero.
Nella gestione delle Case dei bambini ebbe un ruolo significativo l’Unione Femminile  con la vigilanza dal punto di vista didattico.


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.