La prima pioniera della Casa dei Bambini: Maria Maccheroni
La Casa dei bambini era formata
da : spogliatoi, sala di lavoro, sala di musica, sala da pranzo,
direzione e gabinetto medico, cucina, stanza da bagno e docce ;
circondata da un orto giardino che ospitava diverse specie di animali da
cortile in cui i bambini potevano liberamente accedere. Vi erano 46
bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni dando la precedenza alle
famiglie più bisognose. La M. affidò quest’impresa a Maria Maccheroni,
sua allieva presso la scuola pedagogica dell’università di Roma.
Venivano coinvolte le madri che potevano accedere alla casa dei bambini
in ogni momento della giornata per osservare le attività dei figli, era
previsto un incontro alla settimana con il medico e la direttrice.
La Maccheroni effettuò una sperimentazione sulle capacità musicali dei
bambini con l’utilizzo di alcuni materiali ideati da lei stessa.
Le attività previste dal metodo montessoriano sono : gioco del cieco e
del silenzio, rito del pranzo in comune, cura degli animali e delle
piante, esercizi di scrittura e di lettura con materiali strutturati ,
si sperimentavano la costruzione di piccole case di mattone e lavori di
creta.
Diventare insegnanti secondo i canoni montessoriani voleva dire rompere
con tutta la tradizione didattica precedente trasformando il proprio
modo di essere. La direttrice doveva saper acquisire la capacità di
osservare senza esercitare un controllo invasivo e giudicante sul
bambino. Era un percorso autoriflessivo molto intenso e difficile, un
noviziato, da cui iniziò la formazione delle insegnanti montessoriane .
La nuova maestra deve liberarsi completamente dai legami che la tengono imprigionata.
Nel 1909 venne aperta una seconda Casa dei bambini.
Continua a leggere:
- Successivo: Tra difficoltà e nuovi progetti montessoriani
- Precedente: La Casa dei bambini: un esperimento nell’esperimento
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Femminismo ed educazione in età giolittiana - Conflitti e sfide della modernità
- Autore del libro: T. Pironi
- Editore: ETS
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Cultura pedagogica - la storia
- Bricolage educativi
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- Il potere di essere ''donna''. Aspetti e Storia del Femminismo: il caso di Sibilla Aleramo
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.