Definizione di Litote
È un understatement. È un’attenuazione del pensiero, lascia le cose in sospeso per fare capire di più. È in genere la negazione dell’opposto per dire qualcosa. Si usa quando si dice: non mi sembra male--> è molto buono; non è eccezionale --> fa schifo.
Viola superficialmente le massime di quantità e qualità.
Viene usata per creare ironia, come per l’iperbole, quando il pubblico conosce le reali discrepanze.
Si usa spesso con toni socioculturali sofisticati: pagina bianca con claim piccole dimensioni: litote con ellissi.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Ironia
- Precedente: Definizione di Iperbole
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Manuale di Psicologia dei Consumi
Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.