Definizione di Ironia
In greco è la finzione. La sua definizione classica è quella di tropo che afferma una cosa intendendone un’altra. Il destinatario perciò deve sapere a cosa allude l’ironia e spesso non la capisce. Ciò fa sì che l’ironia in parte violi la massima di qualità (dice il falso se uno alla fine non ci arriva a capire cosa sta dicendo). Si aggiunge a iperbole, ellissi e litote spesso e volentieri.
[wonderbra che usa il claim oh ah wonderbra anziché il oh ah cantona calcistico viene capito da chi riesce ad agganciare l’altro significato.]
l’ironia dunque vive di citazioni. Il senso del testo esplicito viene modificato da un secondo metatesto, è un discorso a due voci.
Il sarcasmo è un’ironia molto violenta con poca intenzione a non prendersi sul serio (mc Laren attore western vestito cowboy con il suo nome scritto con il lettering Marlboro con scritto: killed by lung cancer).
L’ironia è una figura di pensiero perché il risultato deriva dall’interazione complessiva del testo/contesto.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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