Skip to content

La commedia


Ci sono diversi passi prima di arrivare alla commedia, in un crescendo di emozioni e in una diminuzione di razionalità e sono:
- argomentazione: siamo seduti e ascoltiamo la conferenza sulla marca
- dimostrazione: siamo in aula e assistiamo ad esempi.
- storia raccontata verbalmente: ascoltiamo un narratore.
- storia recitata in una commedia: partecipiamo al dramma, sentiamo la trama.
[Barilla. Argomentazione le paste sono diverse chi tiene di più la cottura e chi no.dimostrazione un cuoco che fa vedere i diversi tipi di grano e assaggia di qui e di là. Storia si racconta una storia vera per tutti con un consumer insight si pensa che sia il sugo a fare la pasta ma non è così è il tipo di pasta. Dramma, commedia. Il bambino va a fare la spesa e cerca di convincere la mamma che la sua pasta è buona e la mamma gli dice ma no bambino non è così devi usare la pasta Barilla]
La commedia inizia con un imprevisto e segue con un crescendo di emozione fino alla soluzione sorprendente.
I suoi personaggi possono anche essere fantastici, ciò che conta è che siano plausibili, appartenenti all’esperienza del pubblico e con un carattere specifico, non contraddittori.
Ciò che deve fare è suscitare identificazione per attuare persuasione.
Visto che ci possono essere come in tutte le emozioni oltre ad aspetti positivi anche quelli negativi, come la distrazione e il tempo in più per capire il tutto, si usa spesso la tecnica mista ossia una storia dramma raccontata da un narratore.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.