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Stimolare gli atteggiamenti dei consumatori


Come si formano gli atteggiamenti dei consumatori?
1. Stimolo: l’individuo percepisce uno stimolo al consumo che può venire dall’industria culturale, primaria o secondaria, dall’esperienza diretta, dagli opinion leaders e dai gruppi di appartenenza.
2. Elaborazione secondo il campo psicologico: l’individuo elabora lo stimolo secondo le sue esperienze, la sua personalità i suoi bisogni e i suoi valori. In questa parte ci sono due sottogruppi che lo portano ad un’elaborazione e sono: la percezione delle informazioni sul prodotto e la marca (quindi i bisogni) e le credenze sulla marca (quindi i valori).
3. Atteggiamento generale verso il prodotto: effetto che influenzerà l’elaborazione degli stimoli futuri.
Il campo psicologico è molto importante nel rapporto consumatore / marca. La vicinanza del consumatore alla marca è data da:
- soddisfazione
- coinvolgimento
- alternative possibili
- ambivalenza
Il crescere dei primi due e il diminuire degli ultimi due determina la soluzione finale, l’effetto positivo che influenzerà anche i prossimi stimoli.

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