Tecnica di allevamento del broiler: il capannone
Il capannone deve essere preparato prima dell’arrivo dei pulcini;il ciclo precedente è terminato almeno 15d prima, la lettiera deve essere asportata, le pulizie devono essere accurate e il vuoto sanitario deve essere almeno di 7 giorni (meglio se 15). La lettiera deve essere distribuita 3-4 giorni prima, i recinti e le attrezzature mobili devono essere ben preparati, e il locale deve essere riscaldato almeno a 20°C.
Controllo della qualità dei pulcini all’arrivo
I pulcini devono provenire da un unico incubatoio esente dalle principali patologie e/o vaccinati, devono presentare un peso uniforme di 38-39g/pulcino, un colore uniforme e un comportamento vivace; gli occhi devono essere aperti, tondeggianti, splendenti, il cordone ombelicale deve essere asciutto e pulito, la cloaca deve essere pervia e non aderente, la pelle delle gambe deve essere cerosa e lucida e devono essere assenti anomalie come difetti agli occhi, alla testa e arti o becco incrociato.
Collocazione dei pulcini
Deve essere verificata la pulizia delle attrezzature e la temperatura sotto e fuori della cappa, nella fascia centrale del capannone l’illuminazione deve essere potenziata in modo da attirare i pulcini verso il centro e non ai lati. E’ possibile tuttavia porre dei recinti circolari per 300-500 pulcini per recinto con mangiatoie , abbeveratoi e cappe riscaldanti; in assenza dei recinti è possibile predisporre dei cartoni supplementari. A questo punto i pulcini vengono lasciati acclimatare per 1-2 ore, per poi essere osservarne la presenza o meno di animali dispersi e il giusto funzionamento delle attrezzature.
Continua a leggere:
- Successivo: Tecnica di allevamento del broiler: gestione dell’ambiente
- Precedente: Tecnica di allevamento della gallina ovaiola
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Zoocoltura
- Docente: Girolamo Xiccato
Altri appunti correlati:
- Parassitologia veterinaria
- Genetica e allevamento degli equini
- Prevenzione delle patologie di allevamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analyse Financière des entreprises du secteur avicole en Italie 1997/1998 et positionnement de Sant' Angelo dans le secteur
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
- Il packaging innovativo dei prodotti alimentari freschi: un caso di studio
- Introduzione degli insetti nella dieta occidentale: studio preliminare sulla disponibilità a sperimentare diete alternative
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.