La fase preparatoria del procedimento amministrativo: l'iniziativa
Innanzi tutto un procedimento può iniziare o su istanza di parte o d’ufficio.
A questo punto il responsabile di procedimento deve dare comunicazione d’avvio agli interessati, salvo che lo impediscano ragioni di celerità.
Solitamente questa comunicazione deve essere rivolta ai soggetti che devono intervenire nel procedimento e ai soggetti cui saranno rivolti gli effetti dell’atto finale.
Inoltre, sempre salvo motivi di celerità, deve essere inviata anche ai soggetti che trarrebbero un pregiudizio indiretto dall’atto finale.
La comunicazione di avvio deve contenere: oggetto del procedimento, ufficio e persona responsabile del procedimento, ufficio dove si può prendere visione degli atti, data presentazione dell’istanza se è di parte, termine del procedimento.
Alcune deroghe all’obbligo di comunicazione d’avvio sussistono quando tale comunicazione non influirebbe attivamente sul procedimento, cioè non modificherebbe quello che poi sarà il procedimento.
In generale, però, la LPA esclude la mancata comunicazione d’avvio tra le cause di annullamento degli atti.
L’obbligo di comunicazione d’avvio è esplicitamente escluso negli stessi atti per cui non vige l’obbligo di motivazione (atti generali, normativi, di pianificazione o programmi) in quanto sono rivolti alla generalità rendendo impraticabile la comunicazione d’avvio a tutti i soggetti destinatari dell’atto.
Continua a leggere:
- Successivo: La fase preparatoria del procedimento amministrativo: l'istruttoria
- Precedente: Il procedimento amministrativo e la legge sul procedimento amministrativo (LPA)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Amministrativo I, a.a. 2006-07
- Titolo del libro: Diritto delle amministrazioni pubbliche
- Autore del libro: Domenico Sorace
Altri appunti correlati:
- Giustizia amministrativa
- Diritto Amministrativo
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale
- Storia delle religioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’annullamento dell’aggiudicazione nelle procedure ad evidenza pubblica: effetti sul contratto
- Il piano di comunicazione della Regione Puglia 2008 - Strumento di comunicazione pubblica e trasparenza amministrativa
- Aspetti problematici dell'autotutela decisoria
- L'atto amministrativo informatico
- La tutela dell'ambiente nella giurisprudenza della Corte Costituzionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.