Il procedimento amministrativo e la legge sul procedimento amministrativo (LPA)
Il procedimento amministrativo è regolato dalla LPA, la quale, come legge, è espressione del principio di legalità-garanzia anche se la sua disciplina si dimostra molto più attenta alle esigenze di celerità rispetto a quelle legalistiche.
La LPA effettua la c.d. unificazione dinamica dell’organizzazione del procedimento, cioè unifica i diversi elementi di un’organizzazione riconducendoli ad unità, in funzione del risultato da raggiungere.
Sempre la LPA prevede che ogni ufficio abbia il proprio responsabile di procedimento, nella persona del dirigente o di un addetto, che ha la responsabilità dell’istruttoria a di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento nonché, eventualmente, nell’adozione dell’atto finale.
In sostanza i compiti del responsabile di procedimento sono:
1. assegna i compiti alle varie unità organizzative che compongono il proprio ufficio di competenza e, all’interno di ognuna di queste, ad ogni individuo.
Tali compiti sono rivolti alla formazione dell’atto finale o strumentale richiesto all’ufficio.
2. opera affinché vengano evitati errori od omissioni che possono impedire o ritardare il procedimento.
3. coordina i lavori dell’ufficio in modo che siano rispettati i termini.
4. è referente dell’organizzazione del procedimento verso i cittadini.
Continua a leggere:
- Successivo: La fase preparatoria del procedimento amministrativo: l'iniziativa
- Precedente: Attività amministrativa: atti finali e strumentali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Amministrativo I, a.a. 2006-07
- Titolo del libro: Diritto delle amministrazioni pubbliche
- Autore del libro: Domenico Sorace
Altri appunti correlati:
- Giustizia amministrativa
- Diritto Amministrativo
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale
- Storia delle religioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’annullamento dell’aggiudicazione nelle procedure ad evidenza pubblica: effetti sul contratto
- Il piano di comunicazione della Regione Puglia 2008 - Strumento di comunicazione pubblica e trasparenza amministrativa
- Aspetti problematici dell'autotutela decisoria
- L'atto amministrativo informatico
- La tutela dell'ambiente nella giurisprudenza della Corte Costituzionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.