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Relazioni organizzative tra apparati amministrativi: gerarchia


Gerarchia: il rapporto di più intensa sovraordinazione, tanto che si parla di superiorità o inferiorità gerarchica.
La relazione di gerarchia è solitamente usata tra uffici diversi di uno stesso apparato, ma in ogni caso non vengono mai attribuiti all’apparato superiore tutti i poteri della gerarchia altrimenti l’attività dell’apparato inferiore ne risulterebbe totalmente assorbita causando uno spreco di risorse.
I poteri del superiore gerarchico nei confronti dell’inferiore consistono in:
1.    dettare comandi e istruzioni tramite circolari;
2.    annullarne o riformarne gli atti;
3.    sospenderne o revocarne i membri;
4.    avocazione (esercitare un compito spettante all’inferiore gerarchico);
5.    riserva (riservarsi di provvedere ad un’attività dell’inferiore);
6.    sostituzione (far esercitare ad altri una competenza dell’inferiore).

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
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