Skip to content

Relazioni organizzative tra apparati amministrativi: strumentalità


Le relazioni organizzative tra apparati amministrativi sono tutto quell’insieme di relazioni strutturali (tra apparati) e funzionali (tra attività) con cui possono essere organizzate le amministrazioni.
Si è soliti distinguere tra tre modelli relazionali:

Strumentalità


Solitamente questo modello organizzativo lega tra loro i rapporti tra apparati politici e amministrativi.
La relazione di strumentalità consiste nella concessione all’apparato sovraordinato di uno o più dei seguenti poteri nei confronti dell’apparato subordinato:
1.    indirizzarne l’attività mediante atti d’indirizzo;
2.    nominarne i membri e finanziarne l’attività;
3.    effettuare controlli;
4.    sostituirsi per l’adempimento di certi obblighi per mezzo di commissari ad acta.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.