Skip to content

Caratteristiche del gangsterismo americano


Circa il gangsterismo americano, la nascita del vecchio crimine organizzato viene individuata in quelle sottoculture delinquenziali create dall’immigrazione, legale o clandestina, di consistenti gruppi etnici, ed evolutesi poi in vaste organizzazioni criminali.
Dalla sottocultura degli slums si ha un progressivo trasferimento del nuovo gangsterismo ai quartieri residenziali, con assunzione dei modi del ceto medio superiore.
L’affinamento graduale dei ruoli delinquenziali, parallelamente all’aspirazione di ascesa sociale, ed il bilanciarsi tra attività lecite ed illecite, porta il nuovo del gangsterismo ad operare sul duplice fronte degli affari e della politica.
Differenziandosi profondamente dallo stereotipo del mafioso, il nuovo gangster, benché svolga attività di mediazione tra datore di lavoro e lavoratore, non possiede alcuna legittimazione popolare (non assolvendo entro il sistema sociale alcuna funzione di protezione o mediazione necessaria) ed è visto non più come mafioso ma come delinquente;

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.