L’impresa soggetto di comunicazione
Come l'impresa diventa soggetto di comunicazione politica:
* aziende già di proprietà dello Stato (sono fonte primaria di comunicazione d'impresa e di comunicazione politica; le grandi infrastrutture, operando nei settori come siderurgia, elettricità ecc, hanno svolto attività imprenditoriali con l'obiettivo dello sviluppo economico e sociale del paese)
* impresa privata (si mantiene nel suo ambito commerciale ma si affida a una comunicazione di tipo sociale in cui si registrano interessanti interventi di comunicazione in ambiti di pubblica utilità)
* impresa intesa come concessione di pubblici servizi (televisione -Rai+televideo - la telefonia –Telecom-) (lo Stato affida a un'impresa un "cahier de charge" che definisce obiettivi e missione e quindi orienta la comunicazione di quell'impresa all'interesse pubblico, contribuendo a svolgere un ruolo determinante per avvicinare istituzioni e società civile, le iniziative di comunicazione di queste aziende sono percepite sia a livello nazionale sia a livello locale come attività di strutture pubbliche, e in quest'ottica sono criticate, respinte o accettate)
Continua a leggere:
- Successivo: Radio e televisione nel sistema d'informazione
- Precedente: L'impresa nel contesto della comunicazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.