La comunicazione del soggetto di rappresentanza imprenditoriale
Esplosione dei campi di impegno ed interesse delle associazioni di rappresentanza in particolare quelle datoriali e sindacali. Occorre equilibrio tra: Identità, Rappresentanza e Servizi.
Oggi le associazioni di rappresentanza si sono espanse, seguendo l’orizzontalizzazione dei comportamenti, dei bisogni e delle attese. C’è un articolazione d’interessi anche contrapposti, molti servizi e una difficile identità di riferimento da costruire.
Tendenza a rafforzare identità e Rappresentanza.
Essere soggetto di rappresentanza imprenditoriale richiede un salto avanti significativo su 3 piani contemporanei:
- Quello della promozione dell'Identità (in considerazione della grande frammentazione sociale che va amministrata)
- Quello della promozione di un sistema tecnico di Rappresentanza degli interessi (più evoluta e distribuita rispetto a un tempo; serve una capacità degli organismi preposti a dialogare con i poteri periferici e non solo centrali)
- Quello della promozione di Servizi nuovi (si configurano sempre più come servizi di convergenza)
I sistemi di rappresentanza devono quindi crescere in maniera significativa, sotto l'influenza contemporanea di tre spinte:
Le richieste del territorio che sempre più diventano pressanti, articolate, complesse.
L'ampliamento dei contenuti su cui i sistemi associativi sono tenuti a misurarsi; responsabilità max rispetto al passato
L'aumento del numero e della qualità dei rapporti orizzontali con altri soggetti collettivi, con una responsabilità di relazione più ampia rispetto al passato
Crescere come Sistema di Rappresentanza di interessi richiede di allargare il proprio “span of control” tradizionale, misurandosi su argomenti, su soggetti, su spazi sempre più ampi.
La comunicazione diventa uno strumento essenziale per poter sviluppare in maniera adeguata il sistema di relazioni necessario per far crescere un tessuto tra le imprese e un tessuto territoriale tra tutti i protagonisti privati e pubblici.
Si sta configurando un modello di leadership nuovo per il quale è necessario predisporre una sorta di terziario comunicativo appropriatamente pensato che sappia sostenere contemporaneamente:
- La promozione degli interessi dell'impresa
- La promozione di un'identità collettiva di categoria ma anche di territorio
- La promozione di nuovi servizi appropriati
Tale terziario comunicativo non può limitarsi alla comunicazione solo "politica" del responsabile associativo di turno. Serve una comunicazione di tipo istituzionale che sappia accompagnare la crescita dei singoli prodotti associativi, secondo una logica che cresce direttamente dal basso e non scenda dall’alto
La comunicazione diventa una risorsa per poter entrare in una fase più evoluta di sviluppo.
La comunicazione istituzionale diventa uno strumento per la crescita consapevole della democrazia economica e della democrazia sociale.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
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