L’esperienza della comunicazione politica on line in Italia
Con le elezioni del 2001 Internet arriva anche in Italia a far parte della comunicazione politica; vengono costruiti siti elettorali. Sono due gli aspetti che piacciono di Internet: la capacità informativa e quella interattiva; la prima riguarda i maggiori partiti italiani, passando da siti vetrina a veri e propri portali di servizi ai cittadini; la seconda è rimasta legata a dinamiche e modelli unidirezionali e anche se vi sono forum, mailing list ecc, il moderatore controlla e censura i contenuti dei siti di com. politica
Internet è comunque ancora un mezzo aggiuntivo di comunicazione e marginale rispetto ai modelli di comunicazione politica tradizionale; ancora non viene percepito come mezzo di com. politica autonoma.
Per il futuro è necessario segmentare l’offerta comunicativa, integrare strumenti e prodotti, ampliare capacità di rappresentanza di una cittadinanza, di rispondere a bisogni concreti, ampliare propria trasparenza.
Obiettivo della comunicazione politica: ridurre quanto più possibile l'incoerenza tra le diverse fasi pre-politca, politica e post-politico.
Attori politici (= partiti, leader) rappresentano la volontà popolare e semplificano la domanda, differenziando la società civile e scegliendo il segmento sociale che più gli è consono. (attività connesse al modo in cui i partiti si differenziano gli uni dagli altri e al modo in cui organizzano la partecipazione)
Elettori = cittadini. Non esiste una domanda indipendente dall'offerta.
Adesione (non comporta votare) e consenso!
Le istituzioni di rappresentanza, come i partiti, devono dare forma alla volontà popolare facendo da filtro alle richieste che provengono dal basso, riducendo e semplificando la domanda.
La comunicazione politica rende visibile lo scambio tra cittadini e governanti ed è un processo di socializzazione politica dei cittadini.
I candidati devono sostenere costi di informazione molto alti x farsi conoscere (chi ha più disponibilità economica ha più possibilità di essere eletto)
Per attirare l’attenzione i candidati devono essere percepiti come diversi, superiori. La loro personalità è di primaria importanza.
Continua a leggere:
- Successivo: Informazione e comunicazione politica
- Precedente: Internet come strumento della mobilitazione politica
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.