Skip to content

La Comunicazione politica


La comunicazione politica lega il quadro istituzionale al cittadino senza dipendenza diretta dalle regole della politica ma in costante equilibrio con l’evoluzione di tali regole.
I partiti (concorrono a formare la politica nazionale, selezionano la classe dirigente, quindi sono enti con funzioni politiche, costituzionali e amministrative) esercitano un’influenza rilevante nella connessione tra società civile e organizzazione dello Stato. 
L’operatore politico che gestisce la comunicazione dovrà affrontare problematiche tecnico- organizzative per impostare il suo programma: 5 fattori da non delegare completamente:
1) Simboli (rappresentano efficacemente la sintesi della problematica valoriale)
2) Leadership (leader=messaggio; è importante, perché sul profilo del leader pesano maggiormente l'influenza e la pressione di un sistema mediatico disposto a concedersi solo in cambio di requisiti coerenti con i propri criteri di notiziabilità)
3) Marketing (novità dell'Italia degli anni '90)
4) Posizionamento (investe scelte strategiche di fondo e continui adattamenti su tematiche specifiche riguardo all'evoluzione tattica e alla visibilità delle scelte; è quindi molto connesso con la comunicabilità)
5) livelli di visibilità (individuale, di gruppo, di partito, di schieramento, di programma) (Il problema è quello dell'equilibrio che impegna normalmente la leadership di un partito: ottenuta la propria quota di consenso, essa ha doveri verso il proprio interno, nei confronti dello schieramento di appartenenza e riguardo ai contenuti con i quali si stabiliscono e rinnovano i patti di alleanza)
Questo è il pacchetto che costituisce l’ambito delle risorse base della comunicazione politica.
Fasi che impegnano l'iniziativa di una forza politica:
- livello pre- politico: battaglia per il consenso (costruzione di identità e posizionamento); il sistema di comunicazione è orientato all’interno
- livello politico: la battaglia delle idee (antagonismo politico), segnalazione della posizione (privilegiare la comunicazione interna) e organizzazione del consenso (vera e propria dimensione della campagna elettorale).
- livello post- politico: si assolvono le responsabilità conseguenti al consenso ottenuto (esternazione istituzionale)
è la dimensione centrale a costituire la vitalità di un movimento. Ma è povera di contenuti senza la precedente, e sterile senza la seguente.
La vera strategia della comunicazione consiste nel cogliere la soglia massima di tollerabilità, all'interno e all'esterno, delle inevitabili incoerenze tra queste tre dimensioni.
A livello pre-politico il sistema di comunicazione è orientato prevalentemente all'interno.
Comunicazione zoppa = la relativa e ancora non decisiva espansione della comunicazione politica in Internet.
La “battaglia delle idee” riguarda l’antagonismo politico
La “segnalazione della posizione” privilegia la comunicazione interna
L’”organizzazione del consenso” indica la vera e propria dimensione della campagna elettorale, dove il campo della ricerca e dell’elaborazione, lascia il posto all’ottimizzazione delle risorse e all’efficacia delle argomentazioni propagandistiche. 
La situazione attuale è caratterizzata da:
- criticità crescente del momento istituzionale nel trovare una propria autonomia di forza comunicativa rispetto alle esigenze della politica, a cui pone rimedio l’azione comunicativa e simbolica di richiamo del Presidente della Repubblica
- un’attribuzione della chiave di successo al principio della personalizzazione, di semplificazione dei messaggi
- riduzione di ruolo dei partiti politici
- spaesamento dei significati reali rispetto alle categorie tradizionali della com. politica con parole ambigue
- maggiore evoluzione del rapporto tra potere e decisione, una volta strettamente risolto sulla delega elettorale ora orientato in modo più complesso (concetto di governance) ad un negoziato con la società poliarchia (dove il potere è meno piramidale e più distribuito nel territorio).

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.