Skip to content

E-government: uno strumento di servizio pubblico


Una definizione generale di e-government.
In pochi anni il concetto di e- government si è espanso da primario contenuto legato al modo in cui le istituzioni pubbliche usano le tecnologie della comunicazione per applicare i principi della P.A. e accrescere l’erogazione dei servizi, a più ampi significati che richiamano il più vasto significato di e-governance: insieme delle relazioni tra nuove tecnologie della comunicazione, tra istituzioni pubbliche, cittadini e imprese.
Significati quindi che coinvolgono tutti gli ambiti della sfera pubblica e che si possono riassumere in 5 “modernizzazioni informative”:
1) e-pubblicity: crescita di trasparenza e di accesso a servizi e strutture della P.A.
2) e-government: miglioramento dell’efficacia operativa delle amministrazioni e dell’efficienza nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese
3) e-democracy: crescita della partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica tramite strumenti di interazione digitale
4) e-procurement: semplificazione dei processi di acquisto e razionalizzazione della spesa di beni e servizi della P.A. garantendo trasparenza operazioni
5) e-learning: miglioramento dei processi di formazione interna alle P.A. e diffusione delle esperienze  e sperimentazioni realizzate
Le condizioni che hanno condotto all’espansione e allo sviluppo dell’e-government sono:
- avvento di Internet
- impatto nuove tecnologie
- uso commerciale della Rete

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.