Skip to content

Il fattore tecnologico e l’interattività


* L’avvento del fattore tecnologico nella comunicazione pubblica
L’atteggiamento del comunicatore verso i nuovi strumenti dell’Ict è molto aperto (l'aumento di strumenti è una sfida è un'opportunità da cogliere)

* Qualche definizione di interattività (tutti gli strumenti del comunicare dovrebbero esserre interattivi, MA di solito c'è un basso livello di interattività)
“Livello di partecipazione degli utenti nel modificare la forma e il contenuto di un ambiente mediato”
“Variabile dipendente dallo stimolo e determinata dalla struttura tecnologica del medium”
Tre fattori principali contribuiscono all’interattività: velocità (tempo perchè un dato sia assimilato), gamma (n° di possibilità per azione in un dato ambiente) e controllo (capacità di verificare i propri risultati)
La maggior parte dei media tradizionali, proprio per carenza di velocità, gamma e controllo, hanno un basso livello di interattività

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.