La comunicazione interna nel servizio pubblico
Cos’è la cultura d’impresa? (fattore cruciale nella gestione)
“E’ un sistema di significati accettati, operante per un gruppo determinato in un momento determinato” (Petigrew) che serve ad interpretare la situazione delle persone. Ideologia e valori mobilitano le coscienze. La cultura d’impresa è una sorgente di concetti – che evocano significati – e di simboli – che evocano emozioni – entrambi presupposto dell’azione. La cultura d’impresa è il modo d’essere di un’organizzazione.
Esempio: le Poste Italiane.
Prima: il mansionario invece che il servizio, la procedura invece che il risultato, anzianità e appartenenza invece che merito.
Ora: la nuova identità aziendale ha reinterpretato il passato senza distruggerlo. Ci sono più culture nella stessa impresa perché esistono molte “risorse invisibili” (Hitami), le esperienze e le conoscenze di ogni elemento dell’impresa.
Occorre far coincidere la mission con la vision. La comunicazione interna comprende quell’insieme di strumenti che devono consentire la formazione e la diffusione dell’identità culturale di un’impresa. Per questo è importante il monitoraggio continuo del clima interno.
Continua a leggere:
- Successivo: La comunicazione pubblica diffusa
- Precedente: Sviluppi della comunicazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.