Canali di comunicazioni
Rappresentano il percorso, la direzione e il tempo necessari al messaggio per connettere emittente e ricevente.
Distinguibili in base alla direzione e al senso che seguono in:
- canali verticali (top down e bottom up)
- canali orizzontali (a livello spontaneo tra uguali posizioni)
- canali trasversali (tra posizioni non omogenee)
E’ indispensabile comunque adottare un piano di comunicazione che si sviluppa attraverso determinati steps:
- analisi dell’ambiente
- definizione di una mission
- definizione di linee strategiche
- definizione degli obbiettivi
- segmentazione del target
- rilevazione delle esigenze di comunicazione
- determinazione delle modalità attuative
- monitoraggio
- pubblicità del piano
Continua a leggere:
- Successivo: Sviluppi della comunicazione
- Precedente: Tipologie di comunicazione interna
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.