Tipologie di comunicazione interna
A seconda dello scopo immediato:
- per la gestione e lo sviluppo organizzativo x il corretto funzionamento dell'organizzazione e alla sua evoluzione organizzativa (info sulle nomine, dimissioni, tecnologie …)
- politica che riguarda valori, strategie, obbiettivi (identità politica risorse umane, filosofia verso il mercato ecc)
- di immagine (successi conseguiti, impegno sociale, logo, marchio, sponsorizzazioni).
A seconda degli obbiettivi in:
* comunicazione di informazione (per aumentare la conoscenza dei destinatari)
* comunicazione di coinvolgimento (per mobilitare componenti emotive verso un obiettivo, consolidare o cambiare la cultura organizzativa)
A seconda dei livelli su cui si sviluppa in:
* livello logico- razionale (per trasmettere contenuti)
* livello emotivo (per cercare consenso)
Continua a leggere:
- Successivo: Canali di comunicazioni
- Precedente: La comunicazione interna nella pubblica amministrazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.