Sviluppi della comunicazione
La comunicazione interna è un mezzo in grado di intervenire sui comportamenti organizzativi dell’individuo. Le cause che hanno determinato una maggior consapevolezza dell’importanza della comunicazione interna sono molteplici:
- modelli culturali che pongono le associazioni al centro del sociale
- esigenza di maggio trasparenza
- maggior considerazione dell’identità dell’organizzazione
- forte sensibilità orientata sulla valorizzazione delle risorse umane
Le funzioni della comunicazione interna hanno subito una profonda trasformazione; sono dirette a favorire l’omologazione e il controllo, il coordinamento e l’innovazione.
Altro fattore importante è la maggior considerazione attribuita all’ identità dell’organizzazione.
Assume un ruolo determinante la condivisione delle info all’interno dell’organizzazione e la capacità della comunicazione interna di superare il problema del sovraccarico informativo della produzione di notizie: newsmaking, che rischia di soffocare il contesto dell’organizzazione. Perciò la comunicazione interna deve saper svolgere un’attività di selezione condotta con rigore e capacità.
Da tener presente che la legge 150/2000 distingue la comunicazione interna dalla funzione gestione del personale.
Continua a leggere:
- Successivo: La comunicazione interna nel servizio pubblico
- Precedente: Canali di comunicazioni
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.