Skip to content

Le istituzioni: l’importanza dell’Ufficio stampa per i media


Le notizie devono pervenire da una fonte stabile e attendibile. Diventano notizie quelle informazioni che, provenendo da fonti attendibili ed ufficiali, consentono di ridurre la necessità di controlli e di accorciare i tempi di lavorazione e di costo. Infatti il giornalista sceglie l’ufficio stampa a seconda di criteri molto precisi: la convenienza, cioè le fonti che in altre occasioni hanno fornito materiali attendibili, la produttività (materiale sufficiente per costruire la notizia), l’affidabilità (o credibilità) e l’autorevolezza (sono preferite le fonti ufficiali).

Tra fonte e giornalista si instaura così un rapporto di scambio, una negoziazione. I giornalisti specializzati  sviluppano normalmente con le proprie fonti, delle relazioni strette e continuative, che finiscono per fornire loro indiscrezioni e notizie riservate. Il costo di perdere una simile fonte per il giornalista, è elevato. Per i giornalisti generici i rapporti sono basate più sulla convenienza reciproca. Una fonte importante per i giornalisti è rappresentata dagli altri media che essi stessi consumano; il modo in cui trattano un’informazione e la trasformano in notizia, genera un effetto rinforzante circa la sua interpretazione.
Le agenzie sono imprese specializzate (più che fonti) che forniscono già delle unità-notizie.
Potendo gestire una notizia, è meglio lanciarla nei giorni "morti" del fine settimana.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.