I principi attinenti ad ogni processo
Il Parlamento ha introdotto nell’art. 111 cost. cinque nuovi commi che consacrano i principi cardine ai quali deve informarsi ogni processo.
In sintesi tali principi consistono nella riserva di legge in materia processuale, nella imparzialità del giudice, nella parità delle parti e nella ragionevole durata del processo:
art. 1111 cost. "la giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge", ciò comporta la riserva di legge e il principio di legalità processuale omologhi a quelli previsti nel diritto penale sostanziale.
Inoltre l’espressione “giusto processo” si riferisce ad un concetto ideale di Giustizia, che preesiste rispetto alla legge e che è direttamente collegato a quei diritti inviolabili di tutte le persone che lo Stato, in base all’art. 2 cost., si impegna e riconoscere.
art. 1112 cost., enuncia alcuni principi non relativamente al solo processo penale ma ad "ogni processo" quindi anche civile ed amministrativo:
- principio del contraddittorio;
- principio di parità tra le parti, parità non è eguaglianza bensì equilibrio di poteri;
- principio del giudice terzo e imparziale;
- principio di ragionevole durata del processo, che è un recepimento di un precetto della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Va peraltro ribadito che quello dell’efficienza processuale è un valore, che non può in alcun modo compromettere le garanzie dell’imputato e la qualità dell’accertamento processuale.
Del resto, il bilanciamento tra le due opposte istanze è già implicito nel termine “ragionevole” che si riferisce alla durata del processo.
La Costituzione pone un vincolo alla legge ordinaria, infatti la Corte Costituzionale non può sindacare la durata del singolo processo, ma ha il potere di dichiarare l’incostituzionalità delle disposizioni che prevedono tempi lunghi, inutili passaggi di atti tra organi, formalità superflue, non giustificate né da esigenze repressive né da garanzie difensive.
Continua a leggere:
- Successivo: I principi inerenti al processo penale
- Precedente: La costituzionalizzazione dei principi del “giusto processo”
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto processuale penale - modulo I, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Manuale di procedura penale
- Autore del libro: Paolo Tonini
Altri appunti correlati:
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Le prove, il procedimento probatorio e il processo
- La Polizia Giudiziaria
- Il Pubblico Ministero
- Procedura civile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il pubblico ministero nel processo civile
- Gli accertamenti tecnici irripetibili nel processo penale
- Indagini difensive e giusto processo
- Le garanzie processuali dell'imputato nella prassi del Tribunale Penale Internazionale per la Ex Jugoslavia
- Indagine preliminare sulle proprietà meccaniche di contenitori polimerici per uso cosmetico: il caso di polietileni e polietileni tereftalati
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.