Azienda multiprodotto - determinazione del punto di pareggio
Azienda multiprodotto - determinazione del punto di pareggio
In un’azienda multi prodotto diversi prodotti partecipano attraverso il MdC alla copertura dei CF aziendali.La determinazione del punto di pareggio per un’azienda multiprodotto prevede una sequenza di operazioni:
- CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO PARZIALE (COPERTURA DEI COSTI FISSI SPECIFICI) : queste sono le quantità di break-even point parziali.
- determinazione DEL FATTURATO DI PAREGGIO GLOBALE (COPERTURA DEI COSTI FISSI COMUNI) : è il livello di fatturato che l’azienda deve raggiungere per garantire la copertura dei CFC. Bisogna però stabilire le modalità attraverso le quali i singoli prodotti concorrono alla copertura dei CFC, o secondo quale contributo.
- SUDDIVISIONE DEL FATTURATO DI PAREGGIO TRA I PRODOTTI E CALCOLO DELLE QUANTITÀ COMPLESSIVE : bisogna determinare le quantità BE globali.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di grado di leva operativa
- Precedente: Analisi di break even point
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Programmazione e Controllo
- Docente: Pogna Alberto
Altri appunti correlati:
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
- Appunti analisi delle informazioni contabili
- Pianificazione e controllo aziendale
- Macroeconomia
- Fondamenti di economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'impatto dei Sistemi di Pianificazione e Controllo nelle PMI
- Il supporto informativo per il controllo di gestione negli enti locali. Il controllo nel comune di Gagliano del Capo
- Il controllo di gestione nelle PMI: il caso GIS S.p.A.
- Il controllo di gestione nelle imprese di assicurazione
- La Metodologia del Business Case - Il Caso Ferrari SpA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.