Dimensione di un campione rappresentativo
La dimensione del campione è funzione del livello di rischio di campionamento che si intende accettare; nel caso di prima quante persone verificare per essere sicuri che tutto funzioni :
La dimensione può essere determinata con metodo statistico o applicando il ‘giudizio professionale ’
DIMENSIONE DEL CAMPIONE: PROCEDURE DI CONFORMITÀ
La dimensione del campione, più che dalla dimensione della popolazione da analizzare (*), dipende da:
– affidabilità attesa dal sistema di controllo interno;
– tasso di deviazione che il revisore intende accettare;
– errore previsto
– livello di affidabilità richiesto
(*) 1.000 persone , 10.000 persone, 1 milione di persone
DIMENSIONE DEL CAMPIONE: PROCEDURE DI VALIDITÀ
Fattori che influenzano la dimensione del campione:
– valutazione del rischio ;
– disponibilità di altri elementi probativi;
– livello di affidabilità richiesto;
– errore accettabile;
– errore previsto;
– stratificazione;
– numerosità del campione (in casi limitati).
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Dettagli appunto:
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Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Revisione aziendale
- Docente: Bauer Riccardo
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