Momenti della strategia direzionale di un’azienda
Per arrivare a definire una strategia le aziende attraversano tre fasi dell’attività manageriale:
- PIANIFICAZIONE
E’ affidata all’alta direzione ed è un’attività di tipo strategico: consiste nel tracciare le linee guida dello sviluppo dell’azienda. Si individuano quindi:
- Gli obbiettivi
- Gli indirizzi strategici
- Predisporre risorse
- PROGRAMMAZIONE
Una volta che sono stati stabiliti gli obbiettivi, individuate le strategie e si dispongono le risorse, la programmazione è la fase operativa per mettere in pratica le strategia dell’alta direzione. Si basa sulla stima dei tempi legati all’intervento e con verifiche nel corso del tempo.
La previsione è differente dalla programmazione perché è una stima, un’ipotesi futura. Programmare vuol dire attrezzarsi e far si che la previsione sia attuata.
- CONTROLLO
Verifica che il piano dell’azienda sta seguendo le direttive imposte.
Continua a leggere:
- Successivo: Riclassificazioni del bilancio aziendale
- Precedente: Rilevazioni extracontabili
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.