Sistemi di rilevazione e informazione in ambito aziendale
PROCESSI DI RILEVAZIONE:
Esistono due processi di rilevazione:
- CONTABILE : riferimento alla CONTABILITÀ GENERALE
- EXTRACONTABILE : dati di vario tipo (ad esempio rilevazioni di mercato, rilevazioni statistiche).
Occorre procedere a fenomeni di rilevazione per avere informazioni di tipo:
- STRATEGICO : informazioni sulla concorrenza e sui soggetti esterni
- DIREZIONALE : informazioni interne all’azienda, e si basano sul controllo e sulla programmazione di certe grandezze.
- OPERATIVA : informazioni sempre interne all’azienda che riguardano ad esempio l’elenco dei clienti, i tempi di consegna.
Queste informazioni possono essere di tipo:
- LOGISTICO
- COMMERICALE
- DI PRODUZIONE
- LEGATE A RICERCHE E SVILUPPO
Le informazioni servono per gestire l’azienda e per prendere decisioni sul controllo di essa.
Continua a leggere:
- Successivo: Strumenti di controllo di tipo contabile
- Precedente: Caratteristiche di un’azienda
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.