Restrizioni verticali nelle imprese
Metodo alternativo per ottenere i medesimi effetti coneguiti dall’integrazione verticale in situazione in cui non si può fare integrazione verticale. Riguarda alcune situazioni specifiche riguardanti il rapporto tra il momento prettamente produttivo e il momento distributivo.
I produttori spesso non si integrano a valle ma fanno affidamento a distributori indipendenti, avviene quando avere una rete distributiva propria è molto più costoso che non ricorrere al mercato. Ad esempio un’azienda che ha punti di vendita sparpagliati nel mondo, è difficile pensare di servire i mercati con la stessa organizzazione. Allora può diventare più conveniente rivolgersi a dettaglianti indipendenti con i quali si stipulano degli accordi.
I costi di coordinamento interno diventano in alcune situazione molto elevati e sono superiori ai costi di transazione. Se il produttore decide di servirsi di un distributore indipendente dovrà stipulare un accordo che può essere una persona fisica, o un’impresa a valle così da poter vendere il proprio prodotto. Il produttore nel momento in cui stipula questo contratto con il dettagliante, si affida ad un agente per vendere il suo prodotto.
L’impresa produttrice ha degli obiettivi da raggiungere: vorrebbe raggiungere l’obiettivo della massimizzazione del profitto, che potrebbe essere garantito dall’integrazione verticale, ma siccome questa non è conveniente cercherà attraverso le restrizione di ottenere lo stesso risultato.
Continua a leggere:
- Successivo: Tipiche restrizioni verticali nelle imprese
- Precedente: Costo della contrattazione come spinta all'integrazione delle aziende
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.