Tipiche restrizioni verticali nelle imprese
- accordo sul prezzo
- restrizioni che hanno come scopo quello di consentire al produttore di raggiungere un certo risultato : massimizzazione del profitto.
Ad esempio:
- contratti di esclusiva : non vendere prodotto simile di altro produttore;
- non praticare un prezzo inferiore a quello stabilito;
- non essere troppo vicini gli uni agli altri, in termini geografici;
- obbligo a vendere un numero minimo di unità di prodotto.
Il produttore ha degli obiettivi:
- il suo prodotto deve essere venduto al prezzo più basso possibile
- i prezzi devono essere fissati ad un livello ottimale
Queste condizioni non si verificano sempre.
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Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
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