Definizione di incentivo in ambito economico industriale
L’impresa per massimizzare le condizioni dei vari operatori cercherà di individuare dei sistemi di incentivi per ciascuno.
Inoltre all’interno dell’azienda c’è un gioco di coalizioni. Ad esempio il manager si coalizza con il personale, che a sua volta si può coalizzare con le amministrazioni locali. Questo gioco non può essere facilmente modellato, perché varia a seconda della complessità dell’azienda, della capacità di chi la gestisce, ecc.
Non esiste una teoria comportamentale definitiva, in quanto la struttura organizzativa e la presenza di attori diversi configura situazioni caso per caso. Per noi già questo è uno strumento utile, perché ci aiuta a leggere la vita dell’impresa.
Continua a leggere:
- Successivo: Paradigma Harwardiano: introduzione
- Precedente: Problemi della grande impresa che allontanano dalla massimizzazione del profitto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.