Definizione di frinchising
Il franchising è un particolare tipo di restrizione verticale tra affiliante e affilato. Il franchising prevede un’impresa affiliante che o:
- mette a disposizione di un gestore (dipendente o indipendente) un metodo collaudato di gestione di un’attività economica relativo a una serie di prodotti,
- gli consente il diritto di utilizzare il marchio della filiale.
L’affiliante forma e prepara il personale, dà consigli, aiuta l’avviamento del processo e sovraintende affinché l’affiliato rispetti le regole del contratto. Le restrizioni verticali limitano la libertà dell’affiliato.
Questi accordi hanno una certa durata, ma possono essere interrotti da entrambe le parti quando non vengono rispettate le condizioni.
L’affiliato paga una royalty sulle vendite che varia a seconda del tipo di attività, e una quota per ottenere l’esclusiva.
Un’impresa a monte (affiliante) decide di ricorrere a questa forma perché non è opportuno controllare direttamente i punti vendita, perché l’investimento sarebbe enorme, per questo si ricorre a venditori indipendenti che vengono legati a questo contratto di esclusiva.
Il fenomeno è americano che tende a crescere, si sta sviluppando in tutto il mondo. L’affiliante controlla l’affiliato, non come se fosse il gestore diretto, ma lo sottopone a una serie di regole, se no l’immagine complessiva verrebbe danneggiata. L’affiliante deve evitare che l’affiliato faccia free riding.
La remunerazione dell’affiliante è legata ai volumi di vendita del punto vendita, è un po’ paradossale perché le imprese puntano a massimizzare i profitti e non le vendite. Ma è più facile massimizzare le vendite e non i profitti.
In alcuni casi gli affilianti detengono in proprio alcuni esercizi perché attraverso questo riescono a conoscere in maniera più diretta il mercato e determinare delle relazioni privilegiate con i clienti. Però se l’affiliante gestisce in proprio il punto vendita indipendente si crea una situazione di doppio markup di monopolio.
I settori in cui è più sviluppato questo fenomeno sono agenzie immobiliari, ristorazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Misurazione dei risultati economici delle imprese
- Precedente: 1° tipo di restrizione verticale nelle imprese e problemi che possono derivare
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.