La passione per la musica del regista McLaren
Norman McLaren asserisce di non servirsi di una sceneggiatura tradizionale ma di usare uno script musicale, spesso tratto da musica tradizionale o folkloristica (come nel caso di Le Merle). È da notare come la maggior parte delle musiche usate da McLaren siano costruite su una struttura ripetitiva (come la forma-sonata A,B,A o la folk song di struttura A1, A2, A3 etc…). Per McLaren musica e animazione sono la stessa cosa: entrambe sono organizzate in piccole o grandi frasi, periodi, movimenti e così via….
Benché la passione del regista per la musica iniziò quando lui aveva nove anni, il suo primo tentativo di comporre musica fu per il film Neighbours. In questo caso, la musica venne registrata dopo la fine delle riprese, ma McLaren aveva tutta la partitura in testa e quindi decise i vari movimenti in base a questo ritmo mentale.
Molto importante, quindi, la musica originale nelle opere di animazione (anche se McLaren stesso ha usato spesso musiche preesistenti per i suoi film); Nel 1971 afferma: I think that film maker who use existing music gets a free ride. And a film music of any type can cover up weakness in the visuals. It is an easy way out. 5
C'è da dire anche che diversi film di McLaren (come Lines, Mosaic e A Chairy Tale) erano stati pensati senza sonoro, in quanto l'assenza della musica avrebbe fatto focalizzare gli spettatori sulle immagini, ma i distributori e il pubblico ne sentivano la mancanza e quindi gli autori vennero, in un certo senso, costretti a costruire una colonna sonora adatta a quei film.
Continua a leggere:
- Successivo: Le opere di McLaren
- Precedente: Il pensiero di McLaren sull'arte
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.