Horror, Thriller e fantascienza nel cinema europeo
Horror e Thriller
1956 i vampiri di Frede. primo film del terrore europeo. Mix di orrore esplicito e allusioni sessuali. il genere si rinnova in tutto il mondo.
Italia : patria della rinascita dell’horror (allusioni erotiche, carnalità mediterranea sconosciuta alla tradizione gotica. variazione di genere brillante e originale.
Horror europeo degli anni sessanta. svolta internazionale di un genere declinante. primato Italiano.
Apporto di personalità simili tra loro e carattere inventivo. sistema dei generi che crea le basi del cinema contemporaneo.
Anni settanta. Dario Argento (allievo di Sergio Leone).
Sceneggiature volutamente rozze su una spasmodica attenzione per lo stile e la messa in scena della morte violenta.
Fantascienza e tecnologia : patria a Hollywood, luogo della modernità e del progresso.
Science Fiction Americana degli anni cinquanta. fonda il genere della fantascienza.
Europa : più difficoltà ma in realtà è la culla del genere. anni venti, il cinema delle origini recupera Verne e Collodi (registi : Melies, Fabre). il termine Fantascientifico è stato inventato negli USA, quindi non is poteva parlare di fantascienza anche perché doveva esserci un corpus di film.
Con il passare degli anni :
- Diminuzione degli elementi fiabeschi e scientifici in compresenza
- Due idee narrative diverse : fantastico e fantascientifico
Europa : prodotto d’imitazione e reinvenzione
Italia : Terrore nello spazio (1965) di Bava, il pianeta degli uomini spenti.
GB : La Hammer fa anche fantascienza e rivaleggia con gli USA.
Est EU: versione “intellettuale” della fantascienza.
Generi affini : thriller fantascientifico (James Bond). nel corso del tempo si è Americanizzato.
Anni ottanta. ritorna il primato di Hollywood, minori tentativi di rivalsa del cinema europeo. relegato a cinema d’autore e a cinema sociale.
Besson. politica del genere francese europeo contro USA attraverso una rifunzionalizzazione dei racconti popolari europei. Taxi, the transporter.
Altri cineasti attorno a Besson = Konnen, Gans.
Meticciato cinematografico : rapporti di coproduzione, innalzamento degli standard tecnici =consenso verso alcuni generi, legami forti con una cinematografia nazionale.
Horror spagnolo: Alejandro Amenabar, Apri gli occhi, the others.
Germania : Peterson (poi accolto a Hollywood) = La storia infinita.
Italia : commedia e dramma familiare (poliziesco, avventuroso e fantastico sono confinati un ambito televisivo).
Continua a leggere:
- Successivo: Figura dell’autore nel cinema europeo
- Precedente: Verso un modello ideale: i generi d’imitazione nel cinema
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.