Il cinema negli anni '50 e '60
Nouvelle vague francese. cinema moderno = teoria, impegno progettuale. Recupero del neorealismo come modello narrativo, linguistico e come nuovo modo di intendere il cinema. espressione, manifestazione di una personalità esistenziale, politica ed ideologica.
Germania : Neuer Deutsche Film
Cecoslovacchia: Novà Vlna
Inghilterra: Free Cinema
Spagna: nuovo cinema Espanol
Portogallo: cinema novo
In Italia non c’è una vera scuola, ma esperienze autoriali diverse.
Movimento del nuovo :
Francia : movimento più strettamente cinematografico
GB: grande portata politica e sociale
Germania: rielaborazione del dramma del nazismo
Est Europa: oppressione
In generale : rivendica l’urgenza di USAre il linguaggio cinematografico per descrivere la complessiva realtà delle modernità (modelli, forme e modi); nuovi protagonisti, nuovi soggetti politici. giovani categoria esistenziale.
Presenza femminile molto importante.
Nuovi modelli di riferimento, nuovi padri del cinema.
Sperimentazione formale e linguistica, gusto della citazione, rivisitazione dei generi (anche rivalutazione). Riferimenti alti + popular + Kitsch.
Autore al centro. prossimità al reale, geografia affettiva dei ruoli, tendenza documentaristica. tracciati autobiografici, metalinguistici, sociologici, politici o comunque personalissimi.
Riprogettati i modi di produzione. innovazioni tecniche, low budget, autoproduzione.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ruolo fondamentale affidato alle riviste, critica e festival cinematografici
- Precedente: Dalle forme alla sinfonia : il cinema urbano e la divulgazione moderna
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.