Marshall McLuhan - L'automazione
L’automazione rappresenta l’invasione dell’istantaneità elettrica nel mondo meccanico; tende ad eliminare lavoro ma a sua volta propone l’istituzione di ruoli, ricostituisce così una partecipazione profonda del lavoro che la meccanica precedente aveva distrutto. L’automazione è conseguenza dell’istantaneità della luce elettrica e investe tutte le componenti produttive portando allo smantellamento della linearità della catena di montaggio. Nella meccanica c’è sempre stato un rapporto tra energia ed impiego, l’elettricità non è specialistica è disponibile per ogni cosa è non specialistico come l’automazione.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Storia della pubblicità in Italia
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.